Le villette a schiera sono abitazioni tipiche delle regioni del nord Europa ma, ormai, sono ampiamente diffuse anche in Italia. La caratteristica delle villette a schiera è quella di avere un numero più o meno ampio di case tutte con la stessa altezza e le stesse caratteristiche. In genere sono tutte dotate di:
- giardino posteriore;
- muri in comune con le altre unità abitative;
- fronte stretto che permette però di sviluppare l’abitazione su più piani.
Villetta a schiera a Vicenza: vantaggi e svantaggi
Le prime villette a schiera costruite nel nord europa avevano il problema della scarsa luminosità naturale a causa della loro stessa struttura. Con l’avvento però delle nuove architetture, tecnologie costruttive e delle nuove tecniche per l’attuazione del risparmio energetico gli svantaggi si sono trasformati in vantaggi.
Questo tipo di case è adatto per coloro che desiderano vivere in città, non rinunciando ai comfort e alle possibilità che il vivere in città comporta ma non vogliono stare immersi nel caos del centro o delle periferie più laboriose. Il piccolo giardino posto sul retro offre la possibilità di avere un piccolo spazio verde offrendo un contatto diretto con la natura.